I.RE.COOP Piemonte è l’Agenzia formativa promossa da Confcooperative Piemonte per soddisfare le richieste di formazione, consulenza, ricerca ed educazione provenienti dal movimento cooperativo piemontese.
Obiettivo è la realizzazione di iniziative progettuali e formative per lo sviluppo della cooperazione nella realtà socio-economica regionale, diffondendo i principi, i valori ed il metodo della cooperazione anche come criterio educativo.
Associa più di una centinaio di imprese cooperative operanti nel territorio regionale che rappresentano i destinatari principali delle nostre attività e collabora con le Unioni Territoriali e delle Federazioni di Confcooperative Piemonte per la promozione e la gestione delle iniziative formative e di sviluppo d’impresa.
I.Re.Coop Piemonte si avvale di un gruppo di lavoro interno per la progettazione, gestione e rendicontazione di progetti e di un team di professionisti esterni, formatori, consulenti, esperti provenienti dal mondo universitario, della formazione, della cooperazione e del lavoro, che condividono i principi della cooperazione e sono selezionati sulla base dell’esperienza maturata, delle capacità didattiche e
metodologiche.

Certificazioni e accreditamenti

  • Accreditamento alla Regione Piemonte per la Formazione Professionale – certificato 114 del 30/06/2003 (sedi accreditate: Torino, Asti, Cuneo)
  • Accreditamento alla Regione Piemonte per attività di Orientamento – certificato 686 del 28/11/2015 (sedi accreditate: Torino, Asti e Cuneo)
  • Accreditamento alla Regione Piemonte per i Servizi al Lavoro – certificato 0043/F1
  • Accreditamento presso Fon.Coop – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative
  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – certificato n. 19962, settore 37, Progettazione ed erogazione di corsi di formazione superiore e continua, ente certificatore CSQA

MISSION

I.RE.COOP PIEMONTE S.C. intende essere per le cooperative aderenti a Confcooperative Piemonte, un punto di riferimento qualificato per l’individuazione dei bisogni formativi, occupazionali e orientativi in funzione dell’evoluzione del mercato e per la conseguente attuazione dei servizi di formazione, orientamento e inserimento lavorativo.

VISION

Per conseguire tali finalità la gestione delle attività della Società viene attuata applicando il SGQ. Il Sistema si realizza con azioni organizzative e tecniche, applicate in modo sistematico, pianificato, documentato, aventi i seguenti obiettivi:

– ottimizzazione del binomio costi-benefici per operare competitivamente sul mercato;
– realizzazione di servizi di formazione, orientamento e servizi al lavoro caratterizzati da introduzione e mantenimento di stimoli orientati verso obiettivi dinamici di miglioramento del servizio e attenzione agli aspetti sociali;
– conduzione del processo nel rispetto dei regolamenti emessi dagli Enti finanziatori, dei requisiti contrattuali e delle richieste specifiche dei clienti.

OBIETTIVI PER LA QUALITA’

Alla luce delle finalità esposte nella propria Vision, il CDA individua, ogni anno, obiettivi specifici i quali:

– rispondano alle indicazioni e agli indirizzi esposti in sede di programmazione annuale;
– tendano al miglioramento dell’organizzazione rispetto ai servizi offerti.

Nell’ottica del miglioramento continuo del servizio, il CDA e la Direzione si impegnano ogni anno per:

– aumentare la soddisfazione di tutte le tipologie di cliente/committente;
– ridurre il numero di non conformità rilevate e disservizi;
– migliorare il raggiungimento del valore atteso allievi dei corsi;
– migliorare la capacità di realizzazione della spesa.

Gli impegni assunti dal CDA e dalla Direzione per il raggiungimento degli obiettivi, nonché le figure responsabili e gli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi enunciati, vengono definiti e dichiarati in appositi documenti di pianificazione (Piano di miglioramento).

Il CDA e la Direzione, ciascuno per la parte di propria competenza, si impegnano a mettere a disposizione le risorse e le condizioni organizzative necessarie al raggiungimento degli obiettivi di qualità individuati.